10 Eventi

Eventi

[9 Settembre 2014 / Eventi / di Angela Santinello]

Lo Studio MGTM Avvocati Associati ed il sociale

Lo Studio MGTM Avvocati Associati si dimostra attento e presente anche sul piano della promozione sociale.

L'Avvocato Carmelo Marcello ha infatti partecipato, in qualità di relatore, al corso di specializzazione per “Esperto nel benessere organizzativo e nella prevenzione e conciliazione di violazioni della dignità della persona in ambito lavorativo".

Il corso, organizzato dall'Associazione Ri.Genera.Azione nella persona del Presidente Lucia Basso, in collaborazione con l'Avvocato Eleonora Martinelli, la Dott.ssa Angela Santinello ed altri professionisti dell'Area Famiglia di Legal Professional Team, finanziato con fondi del Fondo Sociale Europeo ed inserito nel catalogo dei Corsi di Alta Formazione della Regione Veneto, si prefigge la formazione di una figura professionale in grado di prevenire, riconoscere e risolvere situazioni critiche che minino il benessere personale del lavoratore, con particolare riguardo a quelle legate a discriminazioni ed a lesioni della sua dignità di persona.

Il tutto nella convinzione che il lavoratore è, in primo luogo, persona e che, come tale, richiede di essere preso in considerazione. In tale contesto, l'apporto dell'Avvocato Marcello, penalista di MGTM Avvocati Associati, è consistito in due giornate di docenza, in tema di aspetti penalmente rilevanti del mobbing, delle molestie sessuali sul posto di lavoro e dello stalking.

L'approccio seguito è stato eminentemente pragmatico, con particolare attenzione al riconoscimento, nella pratica, degli elementi fondamentali delle tre fattispecie ed ai principali rimedi giuridici a disposizione della vittima.

L'approccio pratico è culminato nel coinvolgimento dei corsisti nell'esame di un caso pratico di molestia sessuale sul posto di lavoro con la simulazione del conseguente processo penale a carico del molestatore e con particolare riguardo all'esame testimoniale della persona offesa ed alle difficoltà, prima di tutto sul piano emotivo, che essa è chiamata in tale sede ad affrontare.